torna a Guide, manuali e dispense gratis | Sistema Operativo
Gestire il Boot Manager di Vista, partizionare ed Installare più sistemi operativiSe vogliamo installare più sistemi operativi sul nostro pc dobbiamo procedere in questo modo:
Se, invece, non abbiamo seguito quest'ordine, oppure per esigenze di reinstallazione dobbiamo formattare e reinstallare solo xp allora perderemo certamente il boot manager di vista. Come fare quindi per risistemare il boot manager? ci sono 2 soluzioni, agire manualmente con i comandi in linea (in questo articolo non affronto l'argomento!), oppure utilizzare il programma feeware : Easybcd (in questo articolo affronto l'argomento!). Importante: Easybcd richiede prima di essere installato: NET Framework v2.0 e dovete, prima d'installarlo, aggiornarare il S.O. appena installato. Di seguito prendo in esame la soluzione più semplice per il ripristino del boot manager di Vista, se haimè non parte all'avvio, questo è avvenuto ad esempio perchè ho formattato e reinstallato xp perchè era compromesso! Come utilizzare Easybcd per ripristinare l'avvio con il boot manager di Vista: col quale possiamo scegliere vista o xp come avvio di default!
Successivamente è possibile (riavviando Easybcd) modificare la scelta del s.o. predefinito (in genere mette come primo Vista), procedere in questo modo se si vuole Xp come s.o. di default:
Legenda: s.o. = Sistema Operativo |
|
torna a Guide, manuali e dispense gratis | Sistema Operativo