Realizzare un sito InternetNel settore del turismo, di cui mi occupo da molti anni come gestore di un albergo e co-fondatore di una Società specializzata in Web Margeting Hotel: HotelOnWeb ed ideatore del blog dell'albergatore su cui pubblico periodicamente articoli informativi per gli albergatori che puoi leggere al seguente link: http://alebon.blogspot.com, per un albergo, il proprio sito, e sopratutto la campagna di hotel web-marketing che l'accompagna, sono gli strumenti che determinano sempre di piú il successo o l'insuccesso dell'attività economica. Per un'azienda, il sito Internet rappresenta il documento d'identità verso il mercato, se il sito internet non è ben fatto o se questo, non è aggiornato, oppure non si trova nelle prime pagine dei motori di ricerca, ogni potenziale nuovo cliente sicuramente si rivolgerà ad un concorrente. Ogni albergatore nei prosismi anni deve essere in grado di approcciare la gestone del proprio albergo tradizionale al mondo del WEB, non è facile, cambiano molti punti di vista, ad esempio il tuo concorrente non sarà più l'albergo del vicino, ma sarà l'albergo, il cui sito compare vicino al tuo in una ricerca con Google, quindi per fare i giusti passi verso questo nuovo metodo di gestione, che sta cambiando e cambierà sicuramente ancora molti equilibri, ogni struttura turistica deve avvalersi dell'aiuto di un esperto di WEB e di Turismo. Campagna di Web-marketingNon c'è niente di peggio che avere un bel vestito e tenerlo chiuso nell'armadio [...], tradotto: possiamo avere il più bel sito del mondo, ma se non è facilmente trovabile in Internet dai potenziali clienti, allora non serve a nulla! Quando si parla di Marketing nella dottrina classica, per comprendere le basi della disciplina si fa spesso riferimento alle 4P del Marketing: Price (prezzo), Product (prodotto), Place (mercato in cui distribuire il prodotto), Promotion (pubblicità o promozione), e talvolta, i piú, evoluti fanno riferimento alle 3C del Web Merketing: Content (i contenuti del sito), Contact(contatti e relazioni con i clienti), Community (creazione di una comunità di amici o sostenitori del brand). Spesso gli artefici o i promotori di campagne di Web-marketing propongono all'Albergatore, in relatà solo campagne pubblicitarie, senza in alcun modo cercare d'orientare il cliente albergatore nella visione completa di Marketing, che va oltre alla considerazione del della sola e mera promozione, ma occorre fare analisi della concorrenza e sopratutto quello che è sempre più importante per il web 2.0 il feed positivo con i clienti, chiamato da Google recensioni e per ottenere in giudizio positivo e quindi vincente bisogna vendere il servizio (o il prodotto), al giusto prezzo, i bari sul web 2.0 sono destinati a morire. Il consulente scelto (a caso o quasi), raramente, oltre ad essere un ottimo esperto del web, è anche un profondo conoscitore della psicologia di prenotazione e di Marketing turistico (riminese), se non ha diretta e provata esperienza come il sottoscritto. E' quindi molto difficile trovare un esperto di Web-marketing-turistico Full Monty. Ogni campagna promozionale di web-marketing che un cosulente propone, ha l'obiettivo di aumentare il numero di visitatori del proprio sito Internet, ma in realtà non è sufficiente questo, occorre lavorare per incrementare il numero di conversioni (Conversion rate), che nello specifico significa fare in modo che tutti i visitatori del sito possano diventare potenziali clienti, e per ottenere questo risultato bisogna fare in modo che chi giunge al mio sito sia realmente o potenzialmente interessato a quello che vendo, tradotto: "non m'interessano 1000 click se le persone interessate a prenotare una vacanza sono solo 10, preferirò 100 click ma con 90 interessati visitatori e quindi potenziali clienti". In genere una campagna di promozione sul web è pensata in più fasi, vi è una fase iniziale (i primi 12 mesi) in cui il responsabile dei promotional-marketing deve individuare le parole chiave, ed i canali su cui lavorare con il metodo più rapido per iniziare a posizionarsi nelle prime pagine di Google, questo comporta un dispendio abbastanza elevato di risorse economiche; poi vi sarà una seconda fase in cui saranno raccolti i frutti più consistenti e quindi la strategia deve essere affinata. Il lavoro di restyling e continuo aggiornamento del sito devono essere sempre puntuali e costanti e le novità dal punto di vista del lavoro sull'indicizzazione e sugli strumenti di marketing devono sempre essere gestite nell'ottica del miglior posizionamento possibile per aumentare le conversioni. Esperto Informatico: WebmasterPer creare il sito su misura e per gestire la campagna di web-marketing
serve una figura esperta, come ad esempio un webmaster
o un webengineer, è un'attività in cui non ci si improvvisa e occorre
avere oltre che molte competenze informatiche, anche di Marketing,
occorre essere sempre aggiornati sulle novità, come le novità del Web
2.0 ad esempio. Quindi se cerchi qualcuno che possa aiutare il
tuo albergo o la tua azienda a crescere (o a non morire!)
ed a trovare sempre più spazio e clienti nel mondo del web contattami
pure tramite mail: Hotel Crystal di Torre Pedrera: Hotel 3 stelle di Torre Pedrera sulla Riviera romagnola. Pensione Fiorella Rimini: Albergo economico a Rimini Marina Centro. Villa Evalda Rimini: Pensione economica a Rimini vicina al mare. Pensione Conca d'Oro: Caratteristica e tradizionale Pensione di Viserbella di Rimini. Al seguente link un elenco abbastanza completo degli amici Hotel che seguo:amici del club Alcuni miei portali turistici: Hotel a Rimini Economici: Raggruppa una selezione di hotel, pensioni e alberghi economici di rimini. Vacanze in Romagna: Raggruppa hotel della Romagna suddivisi per città e caratteristiche. Vacanze in Hotel: Raggruppa hotel suddivisi per caratteristiche, dalle stelle alle biciclette per gli ospiti. |
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